Dott. Agronomo Paesaggista Aniello Ansalone
La passione per le piante ed il giardinaggio che mi accompagna sin da bambino, mi ha spinto ad intraprendere gli studi universitari in Agraria.
Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze e tecnologie Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel 2013 mi sono specializzato in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova.
Sono subito entrato nel mondo del lavoro, in una realtà aziendale che mi ha dato l’opportunità di gestire e realizzare parchi e giardini su tutto il territorio nazionale.
Dal 2013 al 2014 mi sono occupato della direzione dei lavori delle aree verdi di diversi siti archeologici (Soprintendenza archeologia, Belle Arti e paesaggio per le provincie di Salerno e Avellino e per il comune di Napoli).
Dal 2014 al 2015 mi sono occupato della direzione dei lavori del parco sito in Viale Lombardia, Monza (messa a dimora di 10.000 arbusti, 12.000 erbacee e 700 alberature con relativo impianto di irrigazione a goccia e per aspersione automatizzato nonché la semina di tappeto erboso di 40.000mq).
Dal 2015 al 2016 sono stato direttore di cantiere per la realizzazione di nove parchi annessi alle stazioni della linea lilla (M5) della metropolitana di Milano (messa a dimora di 20.000 arbusti e 1000 alberature con relativo impianto di irrigazione a goccia e per aspersione automatizzato nonché la semina di tappeto erboso di 60.000mq).
Nel 2016 mi sono occupato dell’abbattimento delle alberature della linea M4 della metropolitana di Milano e di relativi trapianti di alberi.
Ho curato la manutenzione delle Centrali Stogit di Bergamo e Cremona.
Nel 2017 sono stato direttore di cantiere del Lotto 0 Sassari – Olbia (messa a dimora di 250.000 arbusti e di 746 alberature con relativo impianto irriguo a goccia di 32 km ed idrosemina di 233.000 mq).
Dal 2018 al 2019 ho gestito il ripristino e la successiva manutenzione del Real Bosco di Capodimonte (Napoli) e la gestione della manutenzione dei giardini del Museo Nazionale (Napoli).
Dal 2019 al 2021 mi sono occupato dell’avviamento di una giovane società che opera nel settore del verde privato.
La pratica professionale mi ha fatto acquisire competenze in analisi, progettazione e rappresentazione degli spazi esterni che si uniscono alla conoscenza delle specie vegetali, della percezione dei volumi e delle competenze tecnico agronomiche acquisite nel mio percorso di studi.
Dopo oltre 10 anni di esperienza nel campo del verde sia in ambito pubblico che privato, nasce l’idea di creare Fastigiata srl, per esprimere la mia passione ed il mio amore per il verde ed il legame con la terra.
Fastigiata srl è una realtà imprenditoriale specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione del verde pubblico e privato che ha come punti di forza tradizione, passione, cultura ed esperienza.
L’obiettivo è quello di proporre una struttura capace di dialogare con la committenza mettendo al servizio la conoscenza tecnico-scientifica degli elementi biologici vegetali, la cultura e l’amore per il paesaggio, il gusto e l’aspirazione a ricercare sempre nuove innovazioni tecniche per la tutela dell’ambiente coniugandole con le migliori tradizioni agronomiche e rurali.